sei in:

11/03/2008 – Convegno Distretto Aerospaziale Lombardo, opportunità da cogliere

Il settore aerospaziale è attualmente caratterizzato da una forte dinamicità e trasformazione che porta le imprese ad organizzarsi con una logica distrettuale all’interno delle aree dove è già presente una filiera.

A livello nazionale alcune Province, supportate anche dalle Regioni di appartenenza, in particolare Piemonte, Campania, Puglia, si stanno muovendo in maniera compatta allo scopo di dar vita ad un distretto nazionale e l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ritiene che anche la Lombardia debba affermare il suo ruolo a livello nazionale ed internazionale e sfruttare le opportunità offerte da un comparto industriale che ha ottime prospettive di crescita per almeno un decennio e può generare attrazione di investimenti sul territorio.

Varese in questo contesto è l’area lombarda dove è concentrato il maggior numero di imprese, non solo di grandi dimensioni quali Augusta ed Aermacchi, ma anche tante piccole e medie imprese che costituiscono l’intera filiera generando il 30% dell’export nazionale del settore aerospaziale.
Per questo motivo l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese ha avviato un progetto strategico il cui obiettivo è dare visibilità e sostenere la crescita di questo settore.

Al convegno sono invitato i massimi rappresentanti delle più importanti istituzioni della Provincia di Varese e della Regione Lombardia coinvolti nel progetto per valutare, insieme, attività e risorse da indirizzare, nell’ambito delle competenze regionali in materia di politica industriale, verso il settore aerospaziale lombardo.
Il Convegno si svolge martedì 11 marzo a Ville Ponti, in piazza Litta 2 a Varese, a partire dalle ore 17.

Brochure del Convegno