14/11/2008 – Orientamento nel territorio Bresciano

Incontri di "Orientamento al lavoro"
Da circa quindici anni l’Associazione Industriale Bresciana realizza incontri di Orientamento al lavoro con gli studenti frequentanti gli ultimi anni delle scuole secondarie di 2° grado e con gli alunni delle scuole secondarie di 1° grado per presentare e far conoscere il tessuto economico della provincia.

Obiettivo principale degli incontri con gli imprenditori è di portare la testimonianza viva dell’impresa nella scuola ed illustrare agli studenti i fabbisogni professionali dell’industria bresciana mettendo in relazione queste opportunità con le scelte di indirizzo di studio.

Infatti, la scelta della scuola dopo le medie o dopo il diploma è un momento importante della vita dei giovani che apre alla possibilità di imparare un mestiere, intraprendere una professione che faccia crescere e trovare subito un lavoro gratificante, con uno stipendio buono, oppure proseguire il percorso all’Università con studi tecnologici e scientifici.

La scelta di una scuola tecnica o professionale è la strada giusta per incominciare questo percorso
esplora le opportunità

Campagna di Comunicazione
Per accrescere la conoscenza e la sensibilità dei giovani, delle loro famiglie e dei docenti alle diverse opportunità offerte dall’istruzione in area tecnico-scientifica, e considerata la difficoltà di reperimento del personale specializzato in questo settore, l’Associazione Industriale Bresciana collabora con il settore Lavoro della Provincia di Brescia promuovendo interventi di comunicazione volti ad accrescere la conoscenza, l’attenzione e l’interesse verso i percorsi formativi tecnici e professionali.

La prima parte della campagna pubblicitaria prende avvio nel mese di novembre 2008 e sarà seguita da ulteriori fasi poiché il progetto prevede che le attività si svolgano nell’arco di più anni.

A questo scopo è stato realzizato il sito "andreadovesei" che ha la finalità di fornire informazioni sempre aggiornate sull’offerta formativa di Brescia e della Provincia, sulle figure professionali più ricercate dalle imprese.
Link al sito della campagna di comunicazione

Giornata Nazionale "Orientagiovani 2008"
Da anni l’Associazione Industriale Bresciana partecipa alla giornata "Orientagiovani" promossa da Confindustria per sensibilizzare i giovani alla scienza ed alla tecnologia.

Quest’anno l’evento nazionale, dal titolo "Il vento della Scienza: giovani, scienza e tecnologia", si svolgerà il 14 novembre a Genova e nella stessa giornata saranno realizzate due manifestazioni per la provincia di Brescia:

– 14/11/2008, presso l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Brescia, a partire dalle ore 10 si svolgerà la manifestazione con la testimonianza di docenti, imprenditori e giovani eccellenze del territorio, e con momenti di collegamento ina "diretta" con l’evento nazionale
Scarica il volantino della manifestazione di Brescia

– 14/11/2008, presso l’Istituto Superiore ‘Capirola’ di Leno (BS), a partire dalle ore 9,30 si svolgerà la manifestazione con le testimonianze di giovani imprenditori, insegnanti e studenti
Scarica il volantino della manifestazione di Leno

 

Visita il sito della Associazione Industriale Bresciana