sei in:

17/11/2006 – ORIENTAGIOVANI 2006

La giornata indetta da CONFINDUSTRIA per avvicinare i giovani al mondo del lavoro, UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, l’associazione dei costruttori italiani di macchine utensili robot e automazione ha organizzato l’incontro dal titolo "I GIOVANI E LA MACCHINA UTENSILE TRA ASPETTATIVE E REALTÀ". L’iniziativa, che rientra nel progetto “Fabbrica per l’uomo” pensata dall’associazione per avvicinare i ragazzi al mondo della macchina utensile, ha coinvolto circa 80 studenti degli istituti tecnici.

Con questo incontro ci si è posti due obiettivi. Da un lato cercare di comprendere sogni e aspettative dei giovani nei confronti del mondo del lavoro. A tale scopo è stato proposto ai ragazzi un questionario  di autovalutazione delle proprie aspettative, discusso e commentato con l’aiuto del dott. Daniele Crosta. Dall’altro con la testimonianza di due imprenditori, Luigi Galdabini, vice-presidente di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, e Giulio Giana, membro del Consiglio Direttivo di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, si è cercato di illustrare ai giovani la realtà del lavoro nel settore della macchina utensile.

Agli studenti presenti in aula è stato, inoltre, illustrato il settore delle macchine utensili attraverso la proiezione del video istituzionale UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, seguito dalla presentazione dei dati di settore  a cura del Centro Studi & Cultura di Impresa dell’associazione.

È poi intervenuto il Console Regionale dei Maestri del Lavoro, Lorenzo Matarazzo, fornendo delle indicazioni concrete di approccio al mondo del lavoro, indicazioni derivanti da una lunga e qualificata esperienza professionale.