sei in:

21/11/2008 – Convegno Robot Umanoidi: trasferimento tecnologico e applicazioni

SIRI – Associazione Italiana di Robotica e Automazione organizza il Convegno “Umanoidi: trasferimento tecnologico e applicazioni”, che si terrà il prossimo 21 novembre 2008 nella Sala assemblee di UCIMU-SISTEMI PER PRODURRE, a Cinisello Balsamo, in viale Fulvio Testi 128.

Il convegno nasce dalla considerazione che le tecnologie messe a punto per lo sviluppo di robot umanoidi possono trainare applicazioni industriali in contesti differenti anche nel breve e medio termine.
Primo tra tutti l’approccio inter-trans-disciplinare adottato per lo sviluppo di umanoidi, fondamentale e necessario per la progettazione di macchine e sistemi più o meno intelligenti che sono costituiti dall’integrazione armonica di meccanismi, sensori, attuatori, controllori, sorgenti di energia ed interfacce uomo-macchina.
Infatti, molti dei componenti sviluppati per l’umanoide offrono interessanti potenziali ricadute sull’industria, basta qui ricordare i nuovi attuatori a rigidezza variabile, la sensoristica tattile e visiva innovativa, gli organi di presa metamorfici e le funzionalità di coordinamento e di apprendimento.

Per maggiori dettagli sul programma degli interventi e sul Convegno scarica la brochure dell’evento

La partecipazione al convegno è gratuita, per aderire compilare la scheda di partecipazione allegata inviandola, entro il 14 novembre 2008, via mail a: info.@robosiri.it

Scheda di partecipazione