8/2/2012 – Ciclo di seminari: la Didattica supportata da strumenti multimediali e di comunicazione

l’Associazione Industriale Bresciana promuove un ciclo di 6 incontri seminariali attorno ai temi della didattica supportata dai moderni strumenti multimediali e di comunicazione

l’attività viene realizzata da Polomeccanica nell’ambito del Programma Lombardia Eccellente della Regione Lombardia e permette ad insegnanti, docenti e formatori di partecipare gratuitamente agli incontri

i seminari si svolgono il pomeriggio dalle 14,30 alle 17,30 presso la sede di AIB in via Cefalonia 60 a Brescia, secondo il seguente calendario:

1 – 8 febbraio 2012 – PROSPETTIVE ED OPPORTUNITA’
Le nuove prospettive ed opportunità della didattica multimediale nella formazione e nell’apprendimento. Significato di multimediale. Cosa sono i Learning Objects (LO) e loro utilizzo. Presentazione di alcuni LO e discussione.

2 – 14 febbraio 2012 – STRUMENTI E STRATEGIE REALIZZATIVE
Strumenti hardware e software: cosa offre la Scuola Italiana (es. LIM) e cosa offre il mercato. Criteri per la scelta in base alle proprie attitudini, a ciò che si ha a disposizione e ai risultati che si vogliono ottenere. Alcune “ricette” per preparare la lezione multimediale.

3 – 22 febbraio 2012 – NUOVE TECNICHE DI PRESENTAZIONE
Il “problema” di come presentare in aula la lezione multimediale. Interattività docente-lezione e discente-lezione. 10 tecniche base per dare energia alle lezioni in aula.

4 – 29 febbraio 2012 – POWER POINT PUO’ BASTARE?
Usare al meglio quello che si ha: come “trasformare” il materiale già disponibile. 5 tecniche di realizzazione e presentazione di lezioni multimediali con Power Point.

5 – 7 marzo 2012 – OLTRE POWER POINT
Soluzioni a basso costo per risultati ad alto impatto: pregi, difetti ed esempi realizzativi. Lo stesso argomento realizzato con strumenti software e tecniche diverse: confronto e discussione.

6 – 14 marzo 2012 – LA VALUTAZIONE DELL’APPRENDIMENTO IN MODO MULTIMEDIALE
Decidere perché si vuole valutare. Quando sono necessari i test formali e non formali. Selezionare i tipi giusti di domande. Scrivere domande efficaci. Dare un feedback significativo.

per partecipare agli incontri è richiesta la prescrizione on-line compilando il modulo d’iscrizione disponibile a questa pagina web del sito: www.polomeccanica.net, le richieste di partecipazione saranno accolte in ordine di arrivo e nel limite di 20 persone

visualizza la brochure del ciclo di seminari

al termine del ciclo di incontri è previsto il rilascio di un attestato individuale di partecipazione

per ulteriori informazioni:
Associazione Industriale Bresciana, settore Education, Tel. 030.2292.324, Email: education@aib.bs.it