Gare di calcio tra robot

L’edizione 2010 di Pianeta Giovani è animata dal torneo di calcio tra robot, piccoli automi programmati dagli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali che, durante le giornate della manifestazione, si affrontano in gare individuali, e per i più esperti a coppia, fino “all’ultimo goal”.

Questa iniziativa, proposta per la prima volta all’interno della manifestazione, è rivolta ai giovani visitatori della 27ª BI-MU come momento ludico all’interno dell’esposizione ma anche e soprattutto come stimolo a scoprire la dimensione tecnico-scientifica del “sapere” ed occasione di valorizzazione dei percorsi di apprendimento tecnico e professionale.

Le gare del torneo di calcio tra robot si sviluppano prendendo a riferimento le regole proposte dalle Federazioni, italiana ed internazionale, per la categoria Junior che prevede l’impiego di robot Lego Mindstorms NXT con pallone a luce infrarossa all’interno del Campo di Gioco regolamentare, messo a disposizione dall’ITIS Maserati di Voghera.

I filmati che seguono presentano alcuni momenti preparatori alle gare, alcune gare e premiazioni di concorrenti, in carne ed ossa s’intende!