GUIDA ALLA DEFINIZIONE DEI PIANI FORMATIVI AZIENDALI

La Guida per la definizione dei Piani Formativi Aziendali vuole essere uno strumento a disposizione delle imprese per analizzare i propri fabbisogni formativi e definire un piano di azioni da realizzare.
Essa parte dal presupposto che la formazione è una leva importante per mantenere la capacità competitiva dell’impresa e affrontare i processi di innovazione tecnologica e organizzativa che sono richiesti.

La Guida aiuta pertanto le imprese a focalizzare la propria attenzione sulla programmazione e realizzazione di attività formative coerenti con le effettive esigenze di sviluppo aziendale.
Il contesto di riferimento per il quale è stata pensata e costruita la Guida per la definizione dei Piani Formativi Aziendali è soprattutto quello delle Piccole e Medie Imprese, che spesso hanno necessità di trovare dei modi più strutturati ed efficaci per definire e progettare le proprie iniziative formative (in molti casi dovuti anche, per altro, all’introduzione di procedure di certificazione della qualità).
Ciò, ovviamente, non esclude l’utilizzo di questo strumento anche nelle imprese di maggiori dimensioni.