Istruzione Tecnica Superiore

L'istruzione e la formazione tecnica superiore sono presenti da diversi anni nel nostro paese.
Consiste in percorsi di educazione di tipo tecnico e professionale di durata comprese tra 400 e 1800 ore, equivalenti ad un periodo di formazione che va da tre mesi a meno di due anni.
Caratteristica del sistema è collocarsi al termine della scuola secondaria superiore per consentire un approfondimento delle competenze in uscita dal percorso scolastico e l'acquisizione di nuove competenze in stretto raccordo con l'evoluzione delle tecnologie manifatturiere e le esigenze di professionalità delle imprese.
 
La programmazione di questi interventi ha avuto un carattere di discontinuità fino al più recente passato, ma a partire dal 2006 va connotandosi come offerta stabile di percorsi di elevata qualità, avvicinandosi progressivamente all'offerta di istruzione e formazione superiore presente in altri paesi europei.
 
Il convegno recentemente svoltosi a Roma nel mese di maggio "Laboratorio dell’istruzione tecnica e professionale " ha segnato una tappa importante per la riorganizzazione e per il potenziamento dei percorsi di istruzione tecnica superiore e degli istituti tecnici e professionali.
I percorsi di istruzione tecnica superiore organizzati dal Polo Formativo rappresentano una opportunità di formazione di livello superiore sulle moderne tecnologie industriali abilitanti alla crescita professionale all'interno delle imprese del settore