Master Universitario – Raffinazione idrocarburi: processi e affidabilità

Il Polo della Meccanica ha il piacere di informare che procede con successo il corso di Master realizzato in collaborazione fra Università degli studi di Pavia, ENI e Comune di Sannazzaro de’ Burgondi. I corsi del Master sono iniziati nel mese di Ottobre 2007 presso il Centro Enrico Mattei di Sannazzaro de’ Burgondi. L’inaugurazione ha avuto luogo alla presenza del Rettore dell’Università di Pavia e delle autorità locali e della Provincia.
Gli studenti iscritti al Master sono 9 e sono in possesso di laurea: in Chimica, Ingegneria Meccanica, Elettronica, per l’Ambiente e il territorio. Essi provengono da varie località: Lombardia, Nord-Est, Centro e Sud Italia.
L’Eni, tramite ECU (Eni Corporate University) e R&M (Divisione Refining & Marketing), ha provveduto al supporto finanziario integrale, sia per la docenza sia per la gestione del Master, ed ha fornito borse di studio per gli studenti.
L’Eni ha inoltre messo a disposizione della docenza le competenze del proprio personale e le proprie strutture per lo stage aziendale.
Il Comune di Sannazzaro de’ Burgondi nella provincia di Pavia ha messo a disposizione le infrastrutture necessarie, con l’inaugurazione del nuovo Centro polifunzionale Enrico Mattei, appositamente ristrutturato ed attrezzato con Segreteria e aule per la didattica.
L’Università di Pavia, che ha organizzato il percorso formativo ed ha selezionato il personale docente, provvede all’intero coordinamento del percorso formativo nonché alla valutazione e rilascio dei Diplomi.
Attualmente sono in fase di svolgimento le lezioni didattiche frontali alle quali seguiranno gli stage in Raffineria. La conclusione è prevista per Settembre 2008.

Brochure del Master Informazioni: http://www.unipv.it/mast_eni/, http://www.unipv.it/ingegneria
Termine iscrizioni al 20/luglio/2007
Contatti: mast_eni@unipv.it
Telefono: Prof. Mimmi 0382-98.5452, Ing. Bonandrini 0382-98.5454

Università degli studi di Pavia – Via Ferrata 1, I-27100 PAVIA – Fax: 0382 528422
http://www.unipv.it/mimmi/

Vedi alcune immagini dal Master

Il nuovo Centro polifunzionale Enrico Mattei, sede del Master

La sede

 

Gli allievi del corso in aula durante il periodo di didattica frontale

Aula

 

Presentazione inaugurale da parte del coordinatore, Prof. Mimmi

Una lezione del Professor Giovanni Mimmi